Chi siamo

  

 
Il portale www.apneaworld.com è nato nel 2000 da una felice intuizione del giornalista e fotografo subacqueo Gianni Risso, fondatore nel 1963 del CICASUB Mares Bogliasco dove ricopre la carica di presidente ininterrottamente da 45 anni (un vero primato da Guinness!). La realizzazione del portale è opera del figlio Iskandar, webmaster, che si avvalse della preziosa collaborazione della la SI-FA Web Design. Anche Iskandar si è appassionato fin da ragazzino alle immersioni con ARA e ha conseguito i brevetti SSI e PADI. E’ iscritto al Club Sub Isomar di Bogliasco e fa agonismo nella specialità Safari Fotosub FIPSAS.
Gianni Risso disponeva già di uno straordinario archivio iconografico e di centinaia di interviste, realizzate tutte personalmente, con i più grandi campioni della storia dell’apnea profonda e della pesca subacquea, e con: molti dei pionieri dell’attività subacquea e alcuni VIP appassionati d’immersione. Iskandar ha ordinato tutto il materiale inserendolo nel portale. Ha poi aggiunto le tabelle con i regolamenti dei primati di apnea profonda, gli Albi d’Oro storici dell’apnea profonda e "No Limits” e la cronaca di tanti eventi.

La struttura del portale è stata subito suddivisa in tre tematiche principali: Apnea, ARA e Pesca Subacquea entrando a 360° nel mondo subacqueo.
Ogni sezione è stata arricchita di testi e di foto e oggi www.apneaworld.com , pur essendo ancora soltanto in italiano, è un punto di riferimento di levatura mondiale e vanta una notorietà che non ha eguali.

Già in luglio 2001 www.apneaworld.com era stato "scelto” da Virgilio.it. Il noto quotidiano genovese Il Secolo XIX il 19 settembre dello stesso anno lo recensiva in un ampio articolo definendolo " maggior portale italiano sull’argomento”. Sempre in settembre l’autorevole rivista Mondo Sommerso scriveva "Sul sito www.apneaworld.com è possibile trovare tutte le informazioni possibili e immaginabili sulle immersioni in apnea. Dai campioni ai record, dalle immagini ai prossimi tentativi, con notizie più in generale sulla subacquea e la fotosub”.
Fin dall’inizio il portale è diventato una puntuale e attendibile fonte di informazione per mezzo di news, inviate anche per e-mail, gratuite e libere da condizionamenti pubblicitari, sulle varie tematiche trattate.

www.apneaworld.com si differenzia nettamente da tutti gli altri siti anche perché è sempre stato parte attiva nell’organizzazione di eventi: concorsi di fotografia subacquea, gare estemporanee, operazioni di ecologia pratica "Fondali Puliti” . operazione inventata proprio da Gianni Risso nel lontano 1972, record di apnea, l’esclusivo Concorso di bellezza Miss Modella Fotosub ecc.

Nel 2001, in assoluta prima mondiale il portale ha lanciato con la piena collaborazione dell’Ente per il Turismo delle Isole Cayman il 1° Cayman Virtual Underwater Photocontest totalizzando centinaia di partecipanti e un ricchissimo monte premi.

Per quattro anni www.apneaworld.com ha organizzato la manifestazione internazionale "Bergeggi sotto e sopra”; da molti anni organizza a Zoagli la manifestazione di Fotografia Subacquea estemporanea "Trofeo Madonna del Mare” che a oggi vanta oltre mille partecipanti. Nel 2008 ha co-organizzato il Campionato Italiano di Safari Fotosub FIPSAS nelle acque di Arenzano.
Fra i molti eventi organizzati, uno di quelli che ha maggior successo di pubblico e vanta una forte copertura dei media è Miss Modella Fotosub. Per comprendere il fenomeno basta ricordare che sull’edizione del 2007 svoltasi all’Eudi Show di Roma con la collaborazione della Garnier e Acquario di Genova. Isomar e Sopras, Mare TV – Sky 918 ha fatto un servizio di 22 minuti che è già andato in onda otto volte. In passato anche Verissimo su Canale 5 aveva dedicato all’evento due lunghi servizi. Nel 2008 apneaworld.com ha co-organizzato a Zoagli il concorso Kiss and Dive per il bacio più lungo in apnea dove è stato stabilito il nuovo primato mondiale. Il portale ha anche contribuito seriamente alla promozione prima edizione della Dynamic Dive Exhibition una innovativa fiera della subacquea attiva svoltasi in maggio 2008 a Maccagno sul Lago Maggiore.
Fra le pagine più visitate del portale ci sono quelle dei grandi campioni di apnea e delle campionesse mondiali come Tanya Streeter. Fanno registrare grande successo anche le pagine: Cristo degli Abissi, Galleria dei fotografi, Eventi e Manifestazioni, Fish and Girls, Albi d’oro, VIP James Cameron, Gianfranco Fini.

Il portale vanta anche la competente e sportiva collaborazione di alcuni superesperti come: Angelo Azzinari (fondatore di Apnea Academy), Alessandro Schiasselloni (Preparatore atletico ed esperto in apnea giovanile), Massimo Quattrone (Pesca Subacquea), Umberto Pelizzari, Gianluca Genoni , Francisco Ferreras Pipin (apnea profonda) e Davide Carrera.

Per mantenersi sempre sulla cresta dell’onda ed allargare la sua notorietà www.apneaworld.com, che come la Settimana Enigmistica vanta già numerosi tentativi d’imitazione, si promuove partecipando con stand proprio alle fiere specializzate e mostre come: il Festival Mondial de l’Image Sous Marine di Antibes Juan les Pins, il Golden Dolphin Mosca, il Salone Nautico Internazionale di Genova, il BO.MA, la grande Fiera Primavera di Genova, l’Eudi Show e pianificando regolarmente annunci pubblicitari su: quotidiani (Il Giornale), riviste varie (In Genova Magazine), mensili specializzati (Subaqva, Il Subacqueo, Pesca In Apnea, DEEP, Guida del Mare 2007, annuario Overseas ecc.

Dal 2015 il portale è stato completamente rinnovato nella grafica dalla ditta webadvertising di Torino e sono stati ampliati i contenuti, con particolare attenzione alla pesca subacquea in apnea (sono già operativi vari link con i siti specializzati www.pesca-sub.it, www.spearfishing) e all’immersione professionale, alle attrezzature e alle aziende e molto altro. Nel corso degli anni c’è stata una crescita costante di notorietà e di accessi come risulta dalle statistiche  che in passato hanno toccato una media giornaliera di 5093 visitatori unici e di 21195 pagine visitate. I totali del mese: 157905 visitatori e la bellezza di 657065 pagine viste.

Informazioni


APNEAWORLD
Località S. Bernardo, 116 - 16031 Bogliasco (GE) Italy
Per acquistare le foto e per informazioni:
Tel.: 339.11.63.866
 


Tutte le immagini e i testi di Apneaworld.com sono coperti da Copyright.
A richiesta i nostri fotografi possono realizzare qualsiasi servizio fotografico in Italia e all'estero.